I Cristalli sono per Sempre

Share Button

E’ ormai noto il potere quasi ipnotico che hanno i diamanti sulle donne (lo sanno bene collezioniste di gioielli come Elizabeth Taylor e Jennifer Lopez) e, più in generale, lo scintillio dei cristalli. Lo sa bene Judith Leiber, la fondatrice dell’omonima azienda, divenuta famosa in tutto il mondo per le sue preziosissime borse da gran sera e per le miniature ricoperte in cristalli, vere e proprie opere d’arte conservate in diversi musei di fama internazionale (compresi il ‘Victoria and Albert Museum’ di Londra e lo ‘Smithsonian Institute di Washington).

La Leiber, nata e cresciuta a Budapest, ha lanciato la propria linea nel 1963 ed è da allora che realizza una gamma sempre più vasta di accessori: oltre alle già citate borse da sera e miniature, si sono recentemente aggiunte una linea di calzature, una di bijoux e una di occhiali, senza dimenticare la collaborazione con la stylist Rachel Zoe, che ha fruttato la nascita dell’ormai celeberrima ‘Medusa Bag’. Qui di seguito una selezione di borse per la sera, minuscoli scrigni in cui rinchiudere i sogni di una notte da favola.

La linea di borse da sera in cristalli austriaci è la più ricca di pezzi: nell’immagine sotto vediamo, partendo da sinistra, il modello ‘Princess’ (con chiusura a scatto; costa 1.995 dollari, è disponibile in rosa e in marrone chiaro), il modello ‘Small Channeled Rectangle’ (costa 1.495 dollari, è disponibile in oro, marrone-grigio e argento), ‘Slim Curved Rectangle’ (costa 2.595 dollari, e si trova anche con cristalli neri) e lo splendido ‘Oval Soap Dish’, che è impreziosito da un bel decoro floreale stile Art Nouveau (costa 3.295 dollari). A parte il primo modello, tutte le borsine sono completamente foderate all’interno, dove trovano posto uno specchietto doppio e e una tracolla staccabile.

Modelli di borse da sera di Judith Leiber

Judith Leiber però non è solo sinonimo di cristalli, ma anche di borse da sera in satin, rese più luminose da applicazioni luccicanti: qui sotto vediamo i modelli ‘Satin and crystal Minaudiere’, una rielaborazione in satin scarlatto del modello ‘Princess’ (costa 1.295 dollari ed esiste anche in nero, in oro e in color corallo), e ‘Clutch’, con chiusura metallica decorata da cristalli rettangolari (costa 1.527 dollari).

Borse in satin

Prima abbiamo accennato alle miniature, particolarissime borse da sera che prendono le più diverse forme ispirate al mondo della natura: Judith Leiber ha creato, nel corso degli anni, una sorta di zoo di cristalli, trasformando gatti, cani, uccellini e farfalle in borsine eccentriche. Qui sotto vediamo due gatti, un siamese con gli occhi azzurri e il manto marrone, un soriano con il manto grigio screziato e un uccellino dal piumaggio variopinto (costano tutti tra i 3.295 e i 3.695 dollari). I lettori più attenti ricorderanno una di queste borsine in mano a Carrie Bradshaw, protagonista del serial-cult ‘Sex and the City’, nel momento in cui Mr Big gliene regala una a forma di papera!

Borse da sera a forma di animali

Concludiamo questa piccola incursione nel mondo del lusso ammirando le borse Leiber sfoggiate da tre giovani celebrities, ovvero Lindsay Lohan, Nicole Richie e Mischa Barton. La prima completa il suo abito Chanel con una ‘Tuxedo Pleat Clutch’ in tessuto goffrato, la seconda ha una ‘Deco Flip Frame Clutch’ in satin rosa e chiusura in cristalli, mentre la terza stringe tra le mani una ‘Figure Eight Minaudiere Clutch’ in metallo dorato.

Lindsay Lohan, Nicole Richie e Mischa Barton con borse Judith Leiber

Il naturale completamento delle loro mise da sera, così diverse l’una dall’altra, sono proprio le borsine Leiber, semplici eppure inimitabili.

4 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *