Louis Vuitton Speedy: il mito del bauletto

Share Button

vuitton-speedy.jpg

E’ la borsa icona della maison francese Louis Vuitton, la Speedy, il celebre bauletto monogrammato, la borsa preferita da Audrey Hepburn e Sophia Loren. Nasce negli anni ’20 e oggi è un cult più attuale che mai. Il famosissimo monogramma LV si deve a Georges Vuitton, figlio di Louis Vuitton, che nel 1896 creò Monogram, una tela recante proprio il logo LV, e le sacche (Streamer Bag) in tessuto e tela cera.

bauletto-vuitton.jpg

Da allora si contano parecchie rivisitazioni del modello Speedy: Stephen Sprouse la presenta in versione Graffiti nel 2001 e l’eccentrico artista nipponico Takashi Murakami la rende Multicolor nel 2003 fino a decorarla con ciliegie rosse sorridenti per la collezione Cherry blossom pattern nel 2005.

vuitton-denim-ciliege.jpg

Per le più sportive ecco fare trionfale ingresso il modello in denim. Nel 2006 è la volta della Speedy Perforation e tocca al direttore artistico della maison profanarne lo stile per la linea Monogram Multicolore Franges: con tonalità vivaci e irruenti, frange di camoscio in quattro colori, perline di vetro soffiato, strass e inserti in seta, si ispira agli eccentrici costumi di scena di Elvis Presley.

traforato-frange.jpg

Non è mai troppo tardi per ripescare dall’album dei ricordi la fantasia Damier e riproporla in abbinamenti cromatici diversi per la collezione Damier Azur. Noi siamo abbastanza tradizionalisti e restiamo fedeli alla cara vecchia Speedy di un tempo. E voi?

Se vi è venuta un’irrefrenabile voglia shopaholica da soddisfare all’istante date un’occhiata qui e qui.

68 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *